Translate

sabato 9 giugno 2018

“Quando mi dici che la guerra la fanno gli stupidi e i cattivi e che a combattere devono andare non i soldati ma coloro che ordinano la prepotenza, rivedo me ragazzino con mille sogni dentro. Sogni spesso infranti. O forse no. I sogni sono speranze che, se non si realizzano rimangono integri, genuini e sono belli comunque. Già per questi vale la pena vivere.”




Queste sono le parole di Mauro Riccioni con cui apre il suo libro “il sindaco gratis”, sono una parte della dedica per sua figlia Alice e rappresentano un po’ anche il senso di quello che si andrà a leggere poi nello sviluppo di tutto il libro. Il “padre testardo, cocciuto che non si è mai voluto arrendere alla legge del più forte, del più cattivo” ma che invece ha fatto dei suoi sogni una bandiera da tenere alta, rappresentativa di un modo “altro” di essere che non si piega a nient’altro se non alle convinzioni di equità e giustizia che troppo spesso, diventano sogno anziché realtà. Chi non ne ha mai sentito parlare magari si chiederà chi sia poi Mauro Riccioni, vediamo nel dettaglio quel che si può leggere nella home page del sito istituzionale del comune di Gagliole : 

Mauro Riccioni, avvocato civilista e penalista in Castelraimondo, nasce a Roma il 31 ottobre 1972. Di modeste origini, riesce da studente lavoratore (apprendista mangimista, aiutante imbianchino)a laurearsi in legge discutendo la tesi in storia del diritto romano “Il senato romano nella repressione penale” all’Università di Macerata. Impegnato in politica fin dall’età di 14 anni , ricopre per due mandati la carica di consigliere comunale di Castelraimondo, consigliere di comunità montana, consigliere comunale di Gagliole, consigliere provinciale, ass.re prov.le allo sport, immigrazione, coop. intern.le, politiche sociali, caccia e pesca. Successivamente viene nominato presidente dell’Ersu (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario) di Camerino . Ricopre anche il ruolo di presidente di consorzio ricostruzione post-sisma del 1997. E’ attualmente coordinatore Reg.le del CSP-PC e membro del Comitato centrale . E’Sindaco di Gagliole dal maggio 2013 della “Lista Civica Per Gagliole” che si definisce apartitica. Le sue passioni: il ciclismo e la pesca sportiva. Ha uno spiccato interesse per la filosofia.”



Per tutto il suo mandato di sindaco ha rinunciato all’intera somma di quello che avrebbe dovuto essere il suo compenso di Sindaco devolvendo la stessa a scopi sociali all’interno dello stesso comune. Nel suo libro spiega il perché di una scelta che rimane a tutt’oggi controtendenza, analizza il significato e la portata sociale di un atto volto al benessere comunitario che potrebbe e dovrebbe diventare esempio da seguire per una politica “buona” e non fine a se stessa.
La passione politica si ritrova tutta fra le righe di questo “manuale civico” fatto di tanti brevi capitoli che servono proprio a dimostrare come sia possibile ridurre le spese e gli sprechi di un piccolo comune affinché diventi “virtuoso” senza ricorrere all’aumento delle tasse e gabelle varie per gli abitanti (finalmente qualcuno che porta l’esempio degli autovelox come vere e proprie tasse occulte a favore delle casse dei comuni); attenzione però non stiamo parlando più di sogni perché tutto questo diviene realtà nel piccolo comune di Gagliole di cui Mauro Riccioni è sindaco.
In un periodo di elezioni come questo (a dire il vero viviamo in un perenne periodo di elezioni) la lettura de “il sindaco gratis” può essere sicuramente utile, forse non proprio ai candidati ma a chi a votare deve andare perché potrebbe far capire tante cose, quello che può essere migliorato senza neanche tanta fatica, quello che può essere evitato con appena un po’ più di attenzione, insomma permette di credere ancora che tanto si può fare perché c’è chi lo sta già facendo.
Il ricavato della vendita del libro anch’esso è utilizzato per fini sociali, per averlo basta contattare Mauro Riccioni direttamente qui : https://www.facebook.com/mauro.riccioni oppure l'editore http://dissensi.it/shop/prodotto/il-sindaco-gratis-di-mauro-riccioni/ o ancora tramite canali tradizionali https://www.libreriauniversitaria.it/sindaco-gratis-riccioni-mauro-dissensi/libro/9788896643723

Fidatevi sarà una lettura di cui non vi pentirete.


Nessun commento:

Posta un commento