Translate

mercoledì 2 maggio 2018


"Il Veliero Onlus nasce a Monza nel 2003 per volontà di un gruppo di genitori di ragazzi diversamente abili, con l’intento di organizzare e promuovere la costituzione di un laboratorio teatrale permanente e di una compagnia itinerante che operino nel campo della disabilità.
Nascono così due gruppi laboratoriali e una compagnia teatrale per un totale di 35 persone con disabilità, che presentano patologie organiche sia fisiche che psichiche.
Risultati immagini per il veliero onlusLa compagnia propone l’utilizzo del linguaggio e dell’espressione teatrale come mezzo educativo, formativo e terapeutico affiancato ad un fine sociale: la possibile considerazione dell’attività teatrale e della circuitazione degli spettacoli come campo di inserimento lavorativo a tutti gli effetti.
L’attività, sostenuta da soci e volontari è condotta da un attore professionista/regista, due educatori ed una psicologa."
La descrizione che avete letto l'ho presa direttamente dalla loro home page che potete visitare a questo indirizzo : http://www.ilveliero-onlus.org/wp/
Risultati immagini per lì sei vero 2018Ho avuto modo di entrare in contatto con questa bella realtà in occasione della prima edizione del festival teatrale "lì sei vero" da loro organizzato nel 2017 a cui ho partecipato insieme alla compagnia del "Cantiere dei sogni". L'edizione 2018 di questo festival è ormai in partenza, le date saranno dal 10 al 13 Maggio 2018 sempre al teatro Binario 7 di Monza e per chi fosse in zona consiglio di non farsi sfuggire questa opportunità, la magia del teatro dove tutto può accadere, dove chiunque può essere il sogno che ha sempre tenuto segreto, dove il tanto impegno regala emozioni indimenticabili, dove... "lì sei vero" è riferito pure al pubblico!
Nel video che segue potete vedere un breve e intenso resoconto dell'edizione 2017, per me è stato un piacere rivedermi tra le immagini e rivivere alcuni di quei momenti, sia della nostra compagnia sia delle altre presenti delle quali ho avuto la fortuna di assistere agli spettacoli (e con alcune ci siamo incontrati nuovamente in altri festival).
Sapete, ci sono belle cose in giro da scoprire e "il veliero onlus" è una di queste.

Nessun commento:

Posta un commento