Translate

sabato 1 giugno 2019

Un anno con Elmo Cappannari - poeta della propria terra - Spettacolo di musica, colori e poesia.
La serata di ieri al teatrino di Palazzo Campana è stata una celebrazione del poliedrico artista osimano Elmo Cappannari (Osimo 1923 - 1997), per molti una scoperta del personaggio oltre che delle sue opere visto che non solo si sono visti proiettati su schermo alcuni dei suoi quadri e sono state lette le sue divertenti composizioni dialettali ma e si è anche potuto ascoltare la registrazione di una intervista in cui si presenta direttamente con la sua voce. 
Ci si è immersi dunque nell'autentica atmosfera di vita di paese, a tratti un paese che non c'è più ma  con riflessi di episodi e insegnamenti senza tempo validi ieri come oggi.
Ecco l'elenco dei brani che sono stati letti dai bravissimi ragazzi de "IL CENACOLO DEI FARFALLONI" :
- La cosa più bella che ce resta (1955) -
- La befana (1946) -
- La festa de San Biagio (1945) -
- I saccò (1968) -
- La festa dei fiori (1951) -
- La festa de la banda (1970) -
- La vera storia d'Osimo (1947) -
- Lettera a San Giuseppe (1972) -
- Lo scopo del campa' (1945 ca) -
- Ricordi de Natale (1968) -
- El ballo muderno (1945 ca) -
Io e Lorenzo Cantori abbiamo curato l'aspetto musicale dando vita con i suoni ai racconti dove oltre ad essere descritta la vita quotidiana popolare erano citati anche i canti come "la pasquella" "la passione delle 24 ore" e anche i balli come il "saltarello" o la "quadriglia" ballata insieme a qualcuno del pubblico che è salito sul palco. 
Fra le tante sorprese della serata l'uscita sul palco della banda cittadina a riprendere una canzone sul maggio celebrativa della "festa dei fiori" ritrovata anche questa fra le memorie popolari del nostro paese e riarrangiata per l'occasione, suonata e cantata da me e Lorenzo in una prima parte fino all'ingresso della banda tutta.
La promessa di uno spettacolo di musica, colori e poesia è stata pienamente mantenuta.
(questo è il link per vedere le foto scattate da Bruno Severini : https://www.facebook.com/bruno.severini/media_set?set=a.10217065740707173&type=3)















Nessun commento:

Posta un commento