Translate

giovedì 4 settembre 2014

...QUALCUNA GIUNTA A DESTINO 01) Tranne te


 TRANNE TE (only you) 
(musica Vince Clarke - adattamento in italiano Silvano Staffolani)
 
Filtra poca luce le tende che spalanco e laggiù
puoi sentirmi?
Sembra ieri eri con me e continuo a chiamare
il tuo nome
...e penso a  quello che volevo sai 
l'ho cercato e l'ho avuto ormai 
ho tutto intorno a me...tranne te

Certe volte come per gioco immagino di parlarti
in un sogno 
Capita che tu mi risponda, il suono della tua voce
è un bisogno.

Vivere ovunque per poi ritrovarmi di nuovo
ancora qui
a chiudere le tende e voltarmi a fissare la porta
in attesa di...

Vince Clarke scrisse questa canzoni agli inizi degli anni 80 quando ancora era
con i Depeche Mode ma la incise solo nel 1982 con gli Yazoo facendola cantare
splendidamente ad Alison Moyet. Sono passati ormai tanti anni ma come tutte
le belle canzoni continua ad essere attuale più che mai. Ho voluto tentare una 
versione in italiano mantenendo un po' il senso del testo originale e adattandolo
a questi tempi in cui non ci si ferma più a riflettere su cosa davvero abbiamo 
intorno a noi. Se poi chi da laggiù infine salirà a bussare alla nostra porta non 
ci è dato sapere... 

Nessun commento:

Posta un commento